vHosting 0
vhs728x90
Risultati da 1 a 5 di 5
    Grazie dati
    97
    Ringraziato 7 volte in 4 post
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Come ottimizzare wordpress, dimensioni immagini.

Ciao a tutti.
    Sapete dirmi approssimativamente qual è il peso ideale per le immagini da caricare in un sito.
    Mi riferisco in particolare alle immagini presenti nella homepage.
    Devo ancora decidere quante metterne, ma avendo un tema stile News e allo stesso tempo molto focalizzato sulle foto, non posso metterne pochissime, quindi penso che almeno una decina di foto ci saranno per forza.
    Conosco alcuni plugins che riducono la dimensione delle foto nel momento in cui vengono caricate, altri che permettono la visualizzazione delle immagini man mano che il visitatore scrolla verso il basso, però mi interesserebbe sapere qual è di base la dimensione delle foto consigliata.

La seconda domanda collegata a questa, ma che comprende anche altri fattori di cui non parlerò adesso è:
    qual 'è il peso consigliato di una homepage per far sì che si che possa definire ottimizzata e che quindi venga premiata anche da google per velocità.
    Il sito a cui sto lavorando è abbastanza corposo nel complesso: non tanti piccoli plugins, essendo una piattaforma con forum, buddypress, ecommerce e altre sezioni di questa portata, non penso sia leggero nel complesso, ma quello che volevo capire adesso era su che peso orientarmi per la homepage in modo da potermi regolare e fare i tests sugli strumenti appositi per verificare in quanto tempo si apre.
    Grazie a tutti

Grazie dati
    498
    Ringraziato 1,038 volte in 885 post
    Mentioned
    172 Post(s)

Predefinito Re: Come ottimizzare wordpress, dimensioni immagini.

Ti ripropongo una parte di risposta che ti detti qualche tempo fa in una discussione simile:

Citazione Originariamente Scritto da MaxSteel Visualizza Messaggio
    2.

Non c'è una dimensione prestabilita, il peso deve essere adeguato al contenuto. Se hai compresso il tutto adeguatamente e hai un sistema di cache decente (e magari un CDN) allora non dovresti perderci troppo tempo. Tuttavia, è ben noto che più la pagina carica velocemente, più i MdR e i lettori umani sono felici... quindi, chiediti se ne vale la pena inserire 10 immagini tutte insieme. Certo se è una galleria di immagini, c'è poso da fare (considera l'eventualità di usare miniature). In sintesi, minimizza la dimensione quanto più possibile senza intaccare però la qualità delle immagini... sacrificare la qualità per le prestazioni non a molto senso, imho.
    Inoltre aggiungo che, nel caso specifico delle immagini, le uniche cose che puoi fare sono le seguenti.

A. Scegli se tenere la qualità al 100% oppure sacrificarla per una navigazione più fluida. Su questo c'è poco da discutere. Considerando la densità dei display moderni e il fatto che il sito in questione vive di immagini, la qualità non può essere messa da parte facilmente.

B. Usa sempre la dimensione giusta alla situazione. Cioè, se devi mostrare un'immagine (i.e. 250x250) nella homepage come miniatura di un articolo, non scalare l'immagine originale (i.e. 1920x1080) tramite CSS, bensì creane una nuova dalle dimensioni adeguate allo spazio che andrà ad occupare (in questo esempio 250x250). Fai la stessa cosa negli articoli e in ogni altra pagina. Ovviamente puoi mettere un link o un icona cosicché l'utente interessato possa visualizzare l'immagine a dimensioni originali in un popup o in una nuova scheda.

C. Ricorda sempre che il SEO è importante, ma fino ad un certo punto. I siti web sono fatti per le persone e non per i BOT. A un BOT poco importa se l'immagine è sgranata, a un fotoamatore invece sì! Piuttosto che rinunciare alla qualità di una foto, ottimizza i nomi delle foto, all'attributo alt, l'attributo title, etc.
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

3. Il seguente utente ha ringraziato MaxSteel per questo post

ducknose (15-09-15)

Grazie dati
    97
    Mentioned
    0 Post(s)

Mentre scrivevo pensavo se avessi già posto una simile domanda qui e me ne hai dato la conferma, quindi chiedo scusa per il doppio trhead.

Nella homepage le immagini che ci saranno sono tutte contenute nei widgets del tema stesso, ossia sliders, carousels: le posso considerare miniature vero?
    Quelle immagini le devo caricare io personalmente nei widgets quindi posso giocarci sulle dimensioni per quanto riguarda la qualità e da quello che ho capito del tuo discorso, potrei lasciare una qualità migliore per la stessa foto che sarà nell'articolo corrispondente alla foto nel widget.

Vi chiedevo delle dimensioni di immagini e homepage perchè avevo letto ormai qualche mese fa da varie parti che una homepage non dovrebbe pesare più di 1,5 mb o 2 mb e le immagini dovevano essere addirittura di pochi kb.
    Io davvero non riesco a rientrare neanche lontamente in dimensioni di questo tipo.
    Ho pensato che le homepages di cui parlavano potessero riferirsi ad homepage molto essenziali prive di widgets e di immagini o poche immagini, ma con una homepage come la mia il peso sale per forza.

Quindi se posso l'ultima cosa che posso chiedervi è se ad esempio una homepage di 5 Mb sia comunque considerata una homepage leggera.
    Ho fatto dei tests tempo fa su dei blogs, quindi progetti diversi dal mio, ma che erano comunque focalizzate sulla qualità delle foto e la media era sempre attorno ai 5 / 7 Mb.

Grazie per l'aiuto

Grazie dati
    498
    Ringraziato 1,038 volte in 885 post
    Mentioned
    172 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ducknose Visualizza Messaggio
    Mentre scrivevo pensavo se avessi già posto una simile domanda qui e me ne hai dato la conferma, quindi chiedo scusa per il doppio trhead.
    Non ti preoccupare, questa discussione presenta una richiesta un pelo più specifica, quindi ci può anche stare.

Nella homepage le immagini che ci saranno sono tutte contenute nei widgets del tema stesso, ossia sliders, carousels: le posso considerare miniature vero?
    Sì, puoi considerarle benissimo come miniature.

Quelle immagini le devo caricare io personalmente nei widgets quindi posso giocarci sulle dimensioni per quanto riguarda la qualità e da quello che ho capito del tuo discorso, potrei lasciare una qualità migliore per la stessa foto che sarà nell'articolo corrispondente alla foto nel widget.
    Sì, esatto. Puoi sacrificare dimensioni e qualità ogni volta che l'immagine non è la parte essenziale della pagina. Cioè, nella homepage ci sono tante cose da mostrare, le immagini aiutano nella scelta del prossimo articolo da aprire ma il loro scopo si ferma lì. Nell'articolo invece puoi mettere una versione migliorata dell'immagine. Anche nell'articolo però potresti fare un po' di economia. Cioè, se il contenitore in cui verrà mostrata l'immagine è largo 960px, puoi usare tranquillamente un'immagine alternativa a quella originale e mettere in evidenza un tasto con "Visualizza immagine in dimensioni originali" o qualcosa che abbia questo senso, un'icona magari.

Vi chiedevo delle dimensioni di immagini e homepage perchè avevo letto ormai qualche mese fa da varie parti che una homepage non dovrebbe pesare più di 1,5 mb o 2 mb e le immagini dovevano essere addirittura di pochi kb.
    Io davvero non riesco a rientrare neanche lontamente in dimensioni di questo tipo.
    Ho pensato che le homepages di cui parlavano potessero riferirsi ad homepage molto essenziali prive di widgets e di immagini o poche immagini, ma con una homepage come la mia il peso sale per forza.

Quindi se posso l'ultima cosa che posso chiedervi è se ad esempio una homepage di 5 Mb sia comunque considerata una homepage leggera.
    Ho fatto dei tests tempo fa su dei blogs, quindi progetti diversi dal mio, ma che erano comunque focalizzate sulla qualità delle foto e la media era sempre attorno ai 5 / 7 Mb.
    Come già detto, non ci sono dimensioni standard. Se il tuo sito ha molte immagini, sarà più pesante... Nel tuo caso le immagini non sono mere decorazioni, sono foto, quindi insostituibili con qualche arrangiamento sofisticato di CSS. Puoi solo ottimizzare tutto ciò che non è una foto e giocare bene con le dimensioni/qualità di queste ultime a seconda di dove si trovano e che scopo hanno in quella posizione.

Per darti un'idea di quello che intendo e fugare ogni tuo dubbio ti porto un esempio concreto.
    Sono andato su msn.com e ho preso dalla homepage la seguente immagine.

L'immagine pesa poco meno di 12,3 KB ed è 300x194. Questa è quella che si può considerare una miniatura: sta in homepage per "decorare" in maniera descrittiva il titolo ed invogliare l'utente al click.

Aprendo l'articolo associato a quella immagine, trovo la stessa immagine

In questo caso le dimensioni sono maggiori: 523x373 per un peso di 31,8 KB. Questa volta non si tratta di una miniatura da homepage, bensì di un'immagine in uno slider e fondamentale allo scopo dell'articolo.

Per finire, su questa immagine c'è il tasto per aprire la gallery a schermo intero. Se lo clicchiamo troviamo sempre la solita pizza in un formato ancora maggiore.

624x445 e pesa 44,4 KB. Solo chi è veramente interessato alle immagini passa alla gallery a schermo intero, e qui le immagini possono mostrarsi per quel che sono in realtà.

Certo, le dimensioni delle immagini in esame sono ridicole ma del resto non è nei fini dell'articolo ostentare immagini di alta qualità, come invece si presume accada in un sito di fotografia.

Grazie per l'aiuto
    Figurati, è un piacere :)
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

6. Il seguente utente ha ringraziato MaxSteel per questo post

ducknose (16-09-15)

Grazie dati
    97
    Mentioned
    0 Post(s)

Davvero molte grazie per il tempo speso nella tua chiarissima esposizione :)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Seguici!
P.IVA: 02750560738
Cionfs © - Cionfs ® - Marchio registrato numero 0001524896
© Cionfs'Forum CMS - Cionfs'Forum CMS - Guide Gratis - Supporto CMS - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.