vHosting 0
vhs728x90
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 62
    Grazie dati
    498
    Ringraziato 1,038 volte in 885 post
    Mentioned
    172 Post(s)

Predefinito [GUIDA] Installare Google SEO su MyBB 1.6.5 e successive

Visto che sempre più utenti si trovano in difficoltà nell'installare il plugin Google SEO, ecco una guida veloce su come procedere. Mi limiterò a trattare la parte relativa all'installazione. Le impostazioni vanno fatte in base alle proprie necessità/preferenze, quindi non esiste una configurazione ottimale e ugualmente efficiente per tutti.

La guida è stata realizzata in locale, in ambiente Linux. Il plugin non è compatibile, così come è, con i sistemi Windows (meglio cercare un altro plugin per il SEO). La board usata è MyBB 1.6.8, ma va bene anche per le versioni a partire dalla 1.6.5.

1. Scarichiamo Google SEO da questa pagina: MyBB - Mods - Google SEO.

2. Estraiamo il pacchetto.zip. Nel momento della realizzazione di questa guida il pacchetto in questione era 1407-1328561066-Google-SEO-1.6.3.zip.

3. Entriamo nella cartella estratta, che nel mio caso è Google-SEO-1.6.3, e poi rechiamoci in inc/languages.

4. Duplichiamo la cartella english e rinominiamola in italiano. Per chi volesse, esiste la traduzione in italiano, reperibile al seguente link: http://mods.mybb.com/download-translation/1151. Tuttavia, consiglio di usare il plugin in inglese.

5. Torniamo nella cartella pricipale estratta e copiamo la cartella inc.

5. Incolliamo la cartella copiata in precedenza nella root del forum (se richiesto, uniamo tutto alle cartelle già esistenti).

6. Andiamo in AdminCP --> Plugins. Cerchiamo nella lista il plugin Google SEO e clicchiamo su Install & Activate.

6.1 Se compare il messaggio "Google SEO requires PluginLibrary. Please download and install it." scarichiamo il plugin richiesto e carichiamolo come un normale plugin. Non è necessario attivare/installare nulla. Nella lista dei plugin ci saranno due nuove plugin "Hello PluginLibrary!", che è un programma di esempio che si può benissimo eliminare, e "PluginLibrary", che non necessita di essere attivato. Se proviamo ad installarlo, ci verrà detto che non è necessario. Adesso, cerchiamo di nuovo Google SEO e clicchiamo su Install & Activate.

P.S.: Se non funziona il link di mybb.mods.com ecco un mirror https://github.com/frostschutz/PluginLibrary.

7. Nella stessa pagina, alla voce Google SEO, dovrebbe essere comparsa la voce Configure. Clicchiamola.

8. Attiviamo tutto. Non è obbligatorio ma consigliato. Salviamo.

9. Ora ci troveremo nella pagina delle impostazioni. Scrolliamo la pagina fino a trovare le impostazioni per i vari moduli di Google SEO. Possiamo lasciare tutte le impostazioni di default, che sono abbastanza discrete.

10. Torniamo nella pagina dei plugins, e noteremo che alla voce Google SEO saranno comparse le regole da mettere nell'.htaccess. Copiamo il tutto.

11. Rechiamoci nella root del forum, creiamo il file .htaccess e incolliamoci dentro il codice copiato. Salviamo

12. Ricarichiamo la pagina dei plugin. Il codice dovrebbe essere sparito...

13. Cerchiamo, sempre sotto al plugin Google SEO, la frase "Click to Apply changes to core files.". Clicchiamo su "Apply". Questo servirà per modificare il file functions.php in maniera del tutto automatica.

Ora dovrebbe funzionare tutto come dovrebbe.

Adesso, nel caso ci uscisse il famoso errore 404, le possibili cause sono:

- posizione sbagliata dell file .htaccess (deve stare nella root del forum);

- regole non corrette nel file .htaccess;

- non è attivo il mod_rewrite.
    Se non avete il controllo del server, chiedete al vostro hosting provider di attivarvelo, se possibile.

- conflitti con le impostazioni della board.
    Andate in AdminCP --> Configurazione --> Impostazioni --> Server e Ottimizzazione (dovrebbe essere una delle prime voci). Qui cambiamo il campo Enable search engine friendly URLs?. Provate tutte le impostazioni. Ci sono casi in cui serve abilitato, altri in cui serve disabilitato, altri (come il mio) in cui è indifferente e va bene anche la modalità automatica.

Ricordo che il plugin è dotato di una guida ufficiale su come usare al meglio le varie impostazioni, nonché informazioni utili per l'installazione e la disinstallazione. Se volete consultarla, potete trovarla in inc/plugins/google_seo.html o inc/plugins/google_seo.php.

Saluti,

Massimo.
    Ultima modifica di MaxSteel; 21-06-12 alle 23:59
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

2. I seguenti 6 utenti hanno ringraziato MaxSteel per questo post

cionfs (22-06-12),JackLa (16-06-13),Kendrick Lamar (16-06-14),Maxim (09-07-12),tagibo (11-04-13)

Grazie dati
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Riferimento: [GUIDA] Installare Google SEO su MyBB 1.6.5 e successive

maxsteel
    Ho fatto tutto correttamente solo che rimane il messaggio
    Add to .htaccess:
    RewriteEngine on

# Some hosts require RewriteBase to make RewriteRules work.
    RewriteBase /mybb/

# Google SEO workaround for search.php highlights:
    # Make this rule the first rewrite rule in your .htaccess!
    RewriteRule ^([^&]*)&(.*)$ http://graseitalia.net/mybb/$1?$2 [L,QSA,R=301]

# Google SEO 404:
    ErrorDocument 404 /mybb/misc.php?google_seo_error=404

# Google SEO Sitemap:
    RewriteRule ^sitemap\-([^./]+)\.xml$ misc.php?google_seo_sitemap=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Forums:
    RewriteRule ^Forum\-([^./]+)$ forumdisplay.php?google_seo_forum=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Threads:
    RewriteRule ^Thread\-([^./]+)$ showthread.php?google_seo_thread=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Announcements:
    RewriteRule ^Announcement\-([^./]+)$ announcements.php?google_seo_announcement=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Users:
    RewriteRule ^User\-([^./]+)$ member.php?action=profile&google_seo_user=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Calendars:
    RewriteRule ^Calendar\-([^./]+)$ calendar.php?google_seo_calendar=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Events:
    RewriteRule ^Event\-([^./]+)$ calendar.php?action=event&google_seo_event=$1 [L,QSA,NC]
    Ho modificato il .hataccess cosi

Dimmi che devo fare

Grazie dati
    1,577
    Ringraziato 2,932 volte in 2,572 post
    Mentioned
    152 Post(s)

Predefinito Riferimento: [GUIDA] Installare Google SEO su MyBB 1.6.5 e successive

Hai il forum nella cartella mybb? Perchè se ce l'hai nella cartella forum devi mettere

Codice:
    RewriteBase /forum/
    e non

Codice:
    RewriteBase /mybb/

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cionfs Visualizza Messaggio
    Hai il forum nella cartella mybb? Perchè se ce l'hai nella cartella forum devi mettere

Codice:
    RewriteBase /forum/
    e non

Codice:
    RewriteBase /mybb/
    Non capisco a quale riga ti riferisci
    Ma cmq è nella cartella mybb
    Ultima modifica di JoylessPine7; 26-06-12 alle 21:29 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.

Grazie dati
    1,577
    Mentioned
    152 Post(s)

Hai fatto copia e incolla del contenuto dell'htaccess?

Grazie dati
    498
    Mentioned
    172 Post(s)

Prova ad aggiungere in cima:

Codice:
    RewriteEngine on

RewriteBase /mybb/
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

Guardate l'immagine e vedete dove ho sbagliato

Grazie dati
    67
    Ringraziato 6 volte in 6 post
    Mentioned
    0 Post(s)

Ho visto il mio .htaccess e sembra che nel tuo manchino i ".html", ad esempio io nel mio ho:

Codice PHP:
    # Google SEO URL Forums:
    RewriteRule ^F-([^./]+)\.htmlforumdisplay.php?google_seo_forum=$[L,QSA,NC

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

Credo che non sia quello il problema, xkè a me mi da codici diversi dal tuo da copiare

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

QUESTO E' IL MESSAGGIO CHE MI ESCE ALLA PAGINA DEI PLUGIN.

Grazie dati
    67
    Mentioned
    0 Post(s)

Prova lo stesso a modificare con questo codice, se non funziona puoi rimettere il tuo codice di prima:

Codice PHP:
    RewriteEngine on

# Alcuni host richiedono RewriteBase per far funzionare RewriteRules.
    RewriteBase /mybb/

# Google SEO soluzione per un search.php highlights:
    # Fate questa regola la prima regola di riscrittura nel tuo .htaccess!
    RewriteRule ^([^&]*)&(.*)$ http://graseitalia.net/mybb/$1?$2 [L,QSA,R=301]

# Google SEO 404:
    ErrorDocument 404 /mybb/misc.php?google_seo_error=404

# Google SEO Sitemap:
    RewriteRule ^Sitemap-([^./]+)\.xmlmisc.php?google_seo_sitemap=$[L,QSA,NC]

# Google SEO URL Forums:
    RewriteRule ^Forum-([^./]+)\.htmlforumdisplay.php?google_seo_forum=$[L,QSA,NC]

# Google SEO URL Threads:
    RewriteRule ^Thread-([^./]+)\.htmlshowthread.php?google_seo_thread=$[L,QSA,NC]

# Google SEO URL Annunci:
    RewriteRule ^Announcement-([^./]+)\.htmlannouncements.php?google_seo_announcement=$[L,QSA,NC]

# Google SEO URL Users:
    RewriteRule ^User-([^./]+)\.htmlmember.php?action=profile&google_seo_user=$[L,QSA,NC]

# Google SEO URL Calendario:
    RewriteRule ^Calendar-([^./]+)\.html\}$ calendar.php?google_seo_calendar=$[L,QSA,NC]

# Google SEO URL Eventi:
    RewriteRule ^Event-([^./]+)\.htmlcalendar.php?action=event&google_seo_event=$[L,QSA,NC

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

Ho provato non succede niente di nuovo.
    Comunque il file .htaccess l'ho creato io con il blocco note. Potrebbe essere quello il problema?

Grazie dati
    67
    Mentioned
    0 Post(s)

No, pure io con il blocco note e a me funziona.

Ma il .htaccess l'hai messo nella cartella tuosito.net/mybb ?

E in tuosito.net che .htaccess c'è?

Altrimenti mi sa è un problema di impostazioni server, come c'è scritto nella primo post di maxsteel

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

Il file è nella cartella /public_html/mybb

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

ho seguito tutto passo passo e funziona alla grande!!
    Ti volevo ringraziare,Grazie!!!:D

Grazie dati
    1
    Ringraziato una volta in un post
    Mentioned
    0 Post(s)

Ciao, come faccio per creare il file .htaccess?

Grazie dati
    498
    Mentioned
    172 Post(s)

Nella cartella di MyBB crei un file di testo (per esempio: ciao.txt) e lo rinomini in .htaccess. Alternativamente, MyBB già propone un file htaccess.txt, basta rinominare questo e cambiarne il contenuto.

Grazie dati
    1
    Mentioned
    0 Post(s)

Ho creato il file .htaccess.txt nella cartella public html...
    perchè non ho la cartella mybb...

ho copiato il seguente testo, ma non sparisce il codice dal plugin come nella guida...

Codice:
    RewriteEngine on

RewriteBase /

# Google SEO workaround for search.php highlights:
    # Make this rule the first rewrite rule in your .htaccess!
    RewriteRule ^([^&]*)&(.*)$ http://www.rome2totalwarforumitalia.netsons.org/$1?$2 [L,QSA,R=301]

# Google SEO 404:
    ErrorDocument 404 /misc.php?google_seo_error=404

# Google SEO Sitemap:
    RewriteRule ^sitemap\-([^./]+)\.xml$ misc.php?google_seo_sitemap=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Forums:
    RewriteRule ^Forum\-([^./]+)$ forumdisplay.php?google_seo_forum=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Threads:
    RewriteRule ^Thread\-([^./]+)$ showthread.php?google_seo_thread=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Announcements:
    RewriteRule ^Announcement\-([^./]+)$ announcements.php?google_seo_announcement=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Users:
    RewriteRule ^User\-([^./]+)$ member.php?action=profile&google_seo_user=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Calendars:
    RewriteRule ^Calendar\-([^./]+)$ calendar.php?google_seo_calendar=$1 [L,QSA,NC]

# Google SEO URL Events:
    RewriteRule ^Event\-([^./]+)$ calendar.php?action=event&google_seo_event=$1 [L,QSA,NC]

Grazie dati
    498
    Mentioned
    172 Post(s)

Quando rinomini l'estenzione .txt deve sparire, cioè:

htaccess.txt --> .htaccess

Grazie dati
    1
    Mentioned
    0 Post(s)

Perfetto....ora come faccio a sapere se il mio forum è perfettamente mappato su google?

Grazie dati
    498
    Mentioned
    172 Post(s)

Eh, puoi monitorare il tutto con Google Webmaster Tools e Google Analytics, ma non aspettarti di essere in prima pagina tra 5 minuti, la riscrittura delle url come le altre impostazioni non sono una garanzia... e comunque, se offri buoni contenuti, ci vuole un po' di tempo per essere posizionato, potrebbero volerci minuti, ore, giorni, settimane, mesi oppure mai... Cioè, i fattori da tener presente sono tantissimi, Google SEO aiuta in misera parte in fin dei conti.

23. Il seguente utente ha ringraziato MaxSteel per questo post

posius (12-12-12)

Grazie dati
    1
    Mentioned
    0 Post(s)

Ok...grazie di tutto :)

Grazie dati
    21
    Mentioned
    0 Post(s)

Una domanda: ma se installo il Google SEO, poi potrò accedere alle pagine anche utilizzando il formato standard /forum/showthread.php?tid=XXX?! Perchè nel mio sito ho un paio di elenchi di link a pagine del forum che, se così non fosse, mi toccherebbe riscrivere completamente... :S

Grazie dati
    1,577
    Mentioned
    152 Post(s)

Dovrebbe essere redirectato li.

Murder Guest

Predefinito Re: [GUIDA] Installare Google SEO su MyBB 1.6.5 e successive

Ho installato tutto correttamente e non mi è uscito nessun tipo di problema, ma per caso quando vado in una discussione la fine dell'url della discussione dovrebbe essere .html? perché a me non è cosi

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Seguici!
P.IVA: 02750560738
Cionfs © - Cionfs ® - Marchio registrato numero 0001524896
© Cionfs'Forum CMS - Cionfs'Forum CMS - Guide Gratis - Supporto CMS - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.