vHosting 0
vhs728x90
Risultati da 1 a 9 di 9
    Grazie dati
    271
    Ringraziato 626 volte in 562 post
    Mentioned
    35 Post(s)

Cool Microsoft che consiglia Ubuntu?

Sembra un controsenso ma non è una bufala. Proprio oggi in Tuxjournal ho letto questo articolo Microsoft consiglia Ubuntu Linux. No, non è un sogno in cui la Microsoft ammette, con tanto di Tweet nel profilo di Microsoft Azure, che Linux Ubuntu è il S.O. più popolare in ambito cloud.
    Ultima modifica di MaxSteel; 10-10-15 alle 13:04 Motivo: Correzione titolo del link.
    Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. (Confucio)
    ANIMAL FESTIVAL - SINCE 2000 - SOUND JAMBOREE BEER& FOOD

Grazie dati
    1,579
    Ringraziato 2,932 volte in 2,572 post
    Mentioned
    152 Post(s)

Predefinito Re: Microsoft che consiglia Ubuntu?

Uhahahaha sicuramente vorranno appropriarsi di tutto anche in questo caso xD

Grazie dati
    271
    Mentioned
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cionfs Visualizza Messaggio
    Spero proprio di no
    Anche perchè sarebbe come ammettere una sconfitta da parte di Microsoft.
    Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. (Confucio)

Grazie dati
    498
    Ringraziato 1,038 volte in 885 post
    Mentioned
    172 Post(s)

MS non regala nulla. A buon intenditor poche parole...

https://azure.microsoft.com/en-us/ma...ers/canonical/

Citazione Originariamente Scritto da cionfs Visualizza Messaggio
    http://www.linuxjournal.com/content/ubuntu-conspiracy
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

Grazie dati
    271
    Mentioned
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaxSteel Visualizza Messaggio
    MS non regala nulla. A buon intenditor poche parole...
    https://azure.microsoft.com/en-us/ma...ers/canonical/
    Si avevo visto la pagina nel marketplace di MS, anche Canonical ha comunque dei piani a pagamento Plans and pricing | Cloud | Ubuntu

Grazie dati
    498
    Mentioned
    172 Post(s)

^Sì, ma un conto è se Canonical parla bene di Ubuntu e ne incentiva l'utilizzo, visto che alla fine è un suo prodotto, un altro conto è se lo fa Microsoft. Se ho capito bene, MS ha preso il sistema GNU/Linux più popolare del momento (leggasi, con più utenti) e l'ha messo a disposizione del suo servizio di cloud, Azure, che è a pagamento. Quindi se da un parte c'è la lode (più che altro un dato di fatto, direi) di Microsoft nei confronti di Ubuntu, dall'altra la stessa lode serve ad attirare potenziali utenti per Azure.

Dall'articolo sembra che MS abbia fatto chissà quale mossa rivoluzionaria a favore dell'open source, cosa che a me non pare proprio. Ha semplicemente deciso di sfruttare un prodotto di qualcun altro per il proprio tornaconto piuttosto che fargli una guerra che probabilmente non avrebbe avuto alcun speranza di vincere.

Per quel che mi riguarda, la mossa di Microsoft è lecita e coerente con il fatto che MS è un'azienda e non una comunità, come spesso accade nel mondo dei sistemi GNU/Linux, quindi il profitto viene prima ancora della filosofia e tutto il resto.

Va comunque riconosciuto il fatto che da quando è salito al trono Nadella, MS ha senza dubbio preso una strada meno ostile nei confronti dell'open source e di Linux in particolare. Il mio augurio è che la sua attenzione all'open source non si limiti a Ubuntu, visto che nel mondo del codice libero la stessa Ubuntu (o meglio, Canonical) non è benvista... basta vedere il caso Unity oppure Mir per capire il perché.
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

Grazie dati
    271
    Mentioned
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaxSteel Visualizza Messaggio
    ^Sì, ma un conto è se Canonical parla bene di Ubuntu e ne incentiva l'utilizzo, visto che alla fine è un suo prodotto, un altro conto è se lo fa Microsoft. Se ho capito bene, MS ha preso il sistema GNU/Linux più popolare del momento (leggasi, con più utenti) e l'ha messo a disposizione del suo servizio di cloud, Azure, che è a pagamento. Quindi se da un parte c'è la lode (più che altro un dato di fatto, direi) di Microsoft nei confronti di Ubuntu, dall'altra la stessa lode serve ad attirare potenziali utenti per Azure.
    Si ma infatti...MS si è resa conto, speriamo lo facciano anche gli utenti di Azure, delle potenzialità di un sistema Open Source come GNU/Linux nella fattispecie Ubuntu.

Dall'articolo sembra che MS abbia fatto chissà quale mossa rivoluzionaria a favore dell'open source, cosa che a me non pare proprio. Ha semplicemente deciso di sfruttare un prodotto di qualcun altro per il proprio tornaconto piuttosto che fargli una guerra che probabilmente non avrebbe avuto alcun speranza di vincere.
    Va beh Max, sai anche tu che a volte chi scrive un articolo cerca di enfatizzare (magari anch'io in questo thread :)) osannando le proprie convinzioni giuste o sbagliate che siano.

Per quel che mi riguarda, la mossa di Microsoft è lecita e coerente con il fatto che MS è un'azienda e non una comunità, come spesso accade nel mondo dei sistemi GNU/Linux, quindi il profitto viene prima ancora della filosofia e tutto il resto.
    Daccordissimo con te.

Va comunque riconosciuto il fatto che da quando è salito al trono Nadella, MS ha senza dubbio preso una strada meno ostile nei confronti dell'open source e di Linux in particolare. Il mio augurio è che la sua attenzione all'open source non si limiti a Ubuntu, visto che nel mondo del codice libero la stessa Ubuntu (o meglio, Canonical) non è benvista... basta vedere il caso Unity oppure Mir per capire il perché.
    E speriamo continui così...riguardo ad Ubuntu mi trovo d'accordo con te, la mia prima distro è stata una Debian Sarge e tranne qualche eccezione sono rimasto sempre sulle debian based. Unity non piace neanche a me e Mir sinceramente non sapevo nemmeno esistesse.

8. Il seguente utente ha ringraziato kodemondo per questo post

MaxSteel (10-10-15)

Grazie dati
    498
    Mentioned
    172 Post(s)

È evidente che la pensiamo in maniera diversa sulla soggettività negli articoli. Ma va bene così, il mondo è bello anche per questo :)

Sono felice che tu abbia una distribuzione nel cuore, ti quasi invidio :o... Io non ho nessuna preferenza né tra le mille-mila distribuzioni Linux, né tra i sistemi operativi in generale. Al momento uso Windows 10 con soli programmi portable, almeno tra due giorni (si spera) gira ancora. Ho provato diverse distribuzioni GNU/Linux negli anni ma ad oggi ancora nessuna mi soddisfa a pieno, dopo un po' mi danno tutte noia e devo cambiare

Negli ultimi tempi sto giocando un po' con Gentoo che è ha una filosofia molto simile alla KISS di Arch e devo ammettere che non mi dispiace affatto. Vediamo quanto dura prima che la rompo Quando succederà forse proverò finalmente FreeBSD che fino ad ora ho tenuto a distanza per il mancato supporto alla tecnologia Optimus di nVidia. Adesso sembra che qualcosa si sia mossa quindi un tentativo vorrei farlo.

Per quel che riguarda Unity e Mir, non mi va giù il comportamento che Canonical ha nello sviluppo di Ubuntu. Cioè, il suo pensiero è una cosa del tipo "io prendo roba di altri e le uso per sviluppare le mie idee e chissenefrega di tutti gli altri".

Per esempio, Unity lo si può usare esclusivamente in Ubuntu perché il team di sviluppo non si è curato minimamente di renderlo per altre distribuzioni. Cioè, se a me piace Unity ma lo voglio su openSUSE, mi attacco. D'altra parte, Unity è stato criticato da subito e lo è ancora oggi ma il feedback dalla comunità a quanto pare non conta molto.

Tutto questo si può anche accettare, se la distribuzione non piace si usa altro, no?
    Fortunatamente Unity non piace a nessuno (o quasi).

Quando di parla di Mir, invece... Faccio una sintesi: quando è stato annunciato Wayland come alternativa a X, molte distribuzioni GNU/Linux hanno deciso di appoggiare il nuovo progetto. Tra queste c'era anche Ubuntu. Dopo un po' di tempo però Ubuntu, la più grande distribuzione che aveva appoggiato Wayland fino a quel momento, rivela una propria alternativa a X (e quindi anche a Wayland), cioè Mir, abbandonando del tutto Wayland. A molti ovviamente questo ha fatto girare un po' le palle, KDE e GNOME in primis e per un buon motivo...

10. Il seguente utente ha ringraziato MaxSteel per questo post

kodemondo (11-10-15)

Grazie dati
    498
    Mentioned
    172 Post(s)

Per chi fosse interessato, dopo Ubuntu, MS ha stretto la mano anche con Red Hat: Microsoft and Red Hat partner to deliver more flexibility and choice - The Official Microsoft Blog. Good Guy Microsoft

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Seguici!
P.IVA: 02750560738
Cionfs © - Cionfs ® - Marchio registrato numero 0001524896
© Cionfs'Forum CMS - Cionfs'Forum CMS - Guide Gratis - Supporto CMS - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.