vHosting 0
vhs728x90
Risultati da 1 a 11 di 11
    Grazie dati
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Posso chiedervi un consiglio?

Allora io ho aperto da qualche settimana il mio primo forum fatto completamente da me graficamente con mybb , ho seguito i classici consigli dati dagli esperti , poche sezioni iniziali,affiliazioni a siti simili al mio, sezioni che hanno come titolo le parole più ricercate, pagina Facebook.
    Il sito appare già su Google (cui boot e' quasi sempre presente sul forum) e l'ho segnalato a molti motori di ricerca e anche nelle directory più famose, ho anche creato due accaunt fittizzi con cui ho iniziato ad animare il forum ( che per ora conta 120 messaggi e34 discussioni più o meno).

Ho un po' di visitatori giornalieri ma nessuno si registra e questo e' il mio dubbio non so' se ho sbagliato qualcosa io o solo mia impazienza :-P

Il sito e' questo http://www.mondodellamagia.it/forum/

L'home page e' in fase di elaborazione perché sto cercando un cms da affiancare al forum

Il forum si basa sul progetto un po' folle di scrivere un fan book sul mondo di harry potter ma con una storia personaggi ed ambientazione italiana , quindi una cosa un po' particolare mi potete dare consigli su come aiutare il mio forum a decollare?

Grazie dati
    1,578
    Ringraziato 2,932 volte in 2,572 post
    Mentioned
    152 Post(s)

Predefinito Riferimento: Posso chiedervi un consiglio?

Scrivi, scrivi scrivi... è l'unico modo per far "decollare" un forum :)

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

Quindi continuo a fare ciò che ho fatto fino ad adesso praticamente

Grazie dati
    498
    Ringraziato 1,038 volte in 885 post
    Mentioned
    172 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dramescal Visualizza Messaggio
    Quindi continuo a fare ciò che ho fatto fino ad adesso praticamente
    E' normale che non ci sia molta utenza, il forum/sito è nuovo e, a meno che non sia una cosa ricercata da tutti, oppure un brand già abbastanza conosciuto, ci vorrà del tempo affinché inizi a popolarsi. Non per scoraggiarti, ma non è detto che dopo mesi di lavoro ci sia una grandissima utenza, questo non significa però che ci siano stati errori da parte tua, semplicemente, l'argomento non interessa molto. Per esempio io non sono un appassionato di Harry Potter, quindi le probabilità che mi registri sul tuo forum sono minime, ma chissà. :rolleyes;

Hai fatto gli step raccomandati, adesso devi scrivere contenuti, tanti ma soprattutto di qualità, se vedo 2000 topic scritti tanto per, personalmente, me ne frego dei numeri (a prescindere che i numeri non mi sono mai interessati) e vado altrove. Insomma, mettiti nei panni dell'utente e cerca di capire cosa interessa, cosa non interessa, cosa vorrebbe e cosa non vorrebbe. Poi certo, forum curato nella grafica, nella funzionalità, staff competente, disponibile, né lascivo, né troppo rigido ecc. sono punti a favore della community, che personalmente apprezzo. Parlando sempre secondo la mia esperienza, se trovo una storia bellissima, e un forum un po' lasciato a sé e/o uno staff antipatico, mi limito a leggere la storia e poi "chi s'è visto, s'è visto".

A presto.

:bai
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

Ti ringrazio per la risposta vedrò' di seguire i tuoi consigli si non mi aspetto una mega utenza ( per quanto ne so' e' la prima volta che si tenta una cosa del genere) quindi sono consapevole che ci vorrà tempo, cercherò di migliorare i contenuti e rendere più intuibile lo scopo del forum, devo trovare un buon cms per l'home page, magari aggiungerò qualche contenuto un po' più classico dei forum di harry potter.

Per lo staff per ora sono solo io, finche' ci sono pochi utenti e poche sezioni non e' un problema più avanti si vedrà , grazie ancora pro i consigli se qualcun'altra vuole aggiungere sono tutte orecchie

Grazie dati
    498
    Mentioned
    172 Post(s)

Non c'è di che, siamo qui per questo. Bhè, se trovi qualcuno che ti aiuta fin dall'inizio è un bene, anche se trovare persone serie e competenti non è proprio facile. ,

Per il CMS, se nella homepage non necessiti di particolari funzioni, basta una semplice pagina di presentazione in html e css. Se invece hai delle funzioni che vorresti puoi vedere Jommla che è l'unica (con il suo plugin jFusion) che si preoccupa di integrazioni con terzi. Purtroppo, per quanto mi piaccia MyBB, non posso nascondere la mia avversione nei confronti della noncuranza di quest'ultima per le integrazioni... Volendo ci sono diversi plugin per WordPress, ma non sono proprio affidabilissimi. Resta poi l'integrazione grafica che, ahimè, si deve fare a manina.

"In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxsteel Visualizza Messaggio
    Non c'è di che, siamo qui per questo. Bhè, se trovi qualcuno che ti aiuta fin dall'inizio è un bene, anche se trovare persone serie e competenti non è proprio facile. ,

Per il CMS, se nella homepage non necessiti di particolari funzioni, basta una semplice pagina di presentazione in html e css. Se invece hai delle funzioni che vorresti puoi vedere Jommla che è l'unica (con il suo plugin jFusion) che si preoccupa di integrazioni con terzi. Purtroppo, per quanto mi piaccia MyBB, non posso nascondere la mia avversione nei confronti della noncuranza di quest'ultima per le integrazioni... Volendo ci sono diversi plugin per WordPress, ma non sono proprio affidabilissimi. Resta poi l'integrazione grafica che, ahimè, si deve fare a manina.

Esatto hai preso proprio il grandissimo problema di Mybb che e' integrabile solo con pochi CMS, io ho provato anche phpbb ma se phpbb3 e' integrabile con tantissimi CMS ma ha un'interfaccia più complessa ed e' più complicato modificare il tema e il templete cosa che con mybb e' veramente facile anche fare modifiche profonde.
    A me basterebbe anche un home page dove riportare le discussioni in evidenza del forum ci ho provato, seguendo una guida su Mybbitalia ma non ha funzionato credo perché e' una guida per versioni vecchie.
    Jeomla non ci ho mai messo le mani e' difficile da modificare graficamente? Parlo di modifiche base tipo colore di sfondo, inserimento logo e coloro di sfondo dei vari box

Grazie dati
    498
    Mentioned
    172 Post(s)

Bhè, per la grafica, solitamente, si usano css e html, cambiano le variabili e il modo in cui vengono salvati e "legati" tra loro i template. MyBB sembra più semplice nella modifica grafica per il semplice fatto che i template sono sviluppati dal template di default e nessuno (tranne note eccezioni) si preoccupa di fornire temi accettabili (per i miei gusti). Per phpbb di temi ce ne sono in abbondanza e anche carini. La difficoltà di modifica, per quel che mi riguarda, è medesima in entrambe le board.

Joomla, personalmente l'ho sempre evitato come CMS, a causa della sua pesantezza, quindi non lo conosco a fondo per esprimere un parere sulla complessità di modifica.

Comunque, se l'integrazione grafica e/o funzionale è importante per il progetto allora potresti provare phpbb e joomla con jfusion. Inoltre sul sito Joomla Templates, WordPress Themes, Magento Templates and phpBB3 Styles - RocketTheme ci sono diversi temi scritti per ambo le board.

Un'alternativa sarebbe usare il portale di default di MyBB, non è il massimo ma è già un qualcosa.

Mio consiglio personale: se la homepage non ha uno scopo ben preciso, meglio evitare di arricchirla con un CMS, alla fine si dovrebbero gestire due CMS e, se integrati, in caso di aggiornamenti di una delle due, il 99% escono fuori incompatibilità e problemi vari.

Grazie dati
    0
    Mentioned
    0 Post(s)

Allora per ora come home page ho messo un piccolo templete semplice semplice fatto da me.
    Riflettendoci pero' credo di aver capito dove ho sbagliato perché praticamente tutto il forum gira attorno alla creazione di un fan book di harry potter ambientato in Italia e credo che l'errore sia proprio questo, per forza il forum ha pochi contenuti se non ha utenti che in questo caso li devono creare loro, mi s' che faro una restaurazione strutturale dedicando al progetto solo una sezione e il resto del forum lo trasformonin un forum classico a scuola di magia virtuale-ho notato che la cosa e' molto apprezzata in moltissimi forum-Poi piano piano che il forum cresce e se vedo che ilmprogetto del fan book piace gli do maggior spazio.
    Che ne dite?

Grazie dati
    498
    Mentioned
    172 Post(s)

Bhè sì, generalizzando un pochino avresti un target di utenza molto più esteso.

A questo punto, buona fortuna! :)

Grazie dati
    4
    Ringraziato 3 volte in 2 post
    Mentioned
    0 Post(s)

Ho visitato il forum è ti dico subito cosa ne penso:

1) Forum Povero di sezioni ci sono 7 sezioni in 4 categorie, dovresti approfondire di più
    2) La grafica è davvero penosa, migliorala un po, i colori proprio sono inadeguati.
    3) Prova con i social network, li si che puoi trovare persone della tua stessa passione.

Il consiglio numero 3 applicalo solo dopo aver applicato i primi 2, perché in queste condizioni non si registra nessuno.
    Wordpress - vBulletin - MyBB

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Seguici!
P.IVA: 02750560738
Cionfs © - Cionfs ® - Marchio registrato numero 0001524896
© Cionfs'Forum CMS - Cionfs'Forum CMS - Guide Gratis - Supporto CMS - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.