vHosting 0
vhs728x90
Risultati da 1 a 4 di 4
    Grazie dati
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito Titoli originali ma duplicati all’interno del sito

Salve, avrei una domanda da porre! Sto creando un sito in wordpress dove, da una parte ci sono delle schede e dall’altra degli articoli. Ogni scheda ha un suo titolo che verrà duplicato all’interno di alcuni articoli (sotto forma di testo linkato). Quindi alcuni titoli di schede (che possono essere lunghi anche 20-30 parole) si duplicheranno all’interno del sito anche se sotto forma di semplice anchor text. C’è un modo per evitare la trappola del contenuto duplicato?
    Grazie in anticipo! M

Grazie dati
    498
    Ringraziato 1,038 volte in 885 post
    Mentioned
    172 Post(s)

Predefinito Re: Titoli originali ma duplicati all’interno del sito

Non c'è nessuna trappola nei link. Cioè, non c'è nessun svantaggio a linkare una stessa pagina più e più volte*. Anzi, vedi Wikipedia, che è l'esempio principe del link building interno in cui anche parole semplici (che hanno una loro pagina per qualche motivo) sono linkate centinaia, se non migliaia, di volte in tutto il sito.

Quando si parla di contenuto duplicato sono sostanzialmente due o tre gli scenari cui stare attenti.

1. Si parla di contenuto duplicato quando URL differenti, senza alcuna direttiva di re-indirizzamento, portano alla stessa pagina. Mi spiego: se due link, i.e. /mio-prodotto.html e /mio-bello-prodotto.html, identificano la stessa pagina allora questo è considerato contenuto duplicato. Infatti, il motore di ricerca (Google) si ritrova a dover indicizzare due pagine differenti (in quanto per lui URL diverse caratterizzare pagine diverse) ma con contenuto uguale.

2. Si parla di contenuto duplicato anche quando due URL distinti, portano a pagine distinte, ma con stesso contenuto! Per esempio, se ho le pagine /scheda-film.html e /scheda-libro.html, ma in entrambe metto lo stesso contenuto (stessa trama, stessa descrizione dei personaggi, etc.) questo è riconosciuto da Google & Co. come contenuto duplicato. Sempre ricordando Wikipedia, quando si parla di un film che è stato tratto da un libro, spesso si crea una pagina a posta per la descrizione dei personaggi proprio per evitare una penalizzazione dovuta a questa ridondanza di informazioni.

2.1 Questo caso è un caso più generale di quello illustrato nel punto 2. Infatti, il contenuto di una pagina è considerato duplicato anche quando quest'ultima presenta anche solamente una porzione di testo uguale al testo di un altra pagina web. Per questo si consiglia sempre di NON copiare da altri siti web!

Nel tuo caso, a meno che tu non metta lo stesso titolo alle schede e alle pagine dei prodotti, non c'è questo pericolo.

Tuttavia, un problema di SEO potresti averlo con i titoli, in quanto troppo lunghi. Fino a qualche anno fa era considerato accettabile un titolo di, più o meno, 55 caratteri (non parole!). Adesso le cose stanno cambiando, ma 20 o 30 parole non so l'ideale. Anche se non ti porteranno una penalizzazione vera e propria, sarà più difficile scalere le SERP in quanto l'importanza della pagina verrà divisa per ogni parola nel titolo. In genere si cerca di mettere un titolo, sì chiaro e descrittivo, ma anche conciso. Selezionare le parole chiave è vitale quando si parla di titoli. Per tutto il resto c'è MasterCard il meta tag description.
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

Grazie dati
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Mentioned
    0 Post(s)

Ciao, intanto grazie per l’esaustiva risposta! Quindi se ho ben capito mettere negli articoli dei link che duplicano, nell’anchor text, il titolo delle schede a cui questi link rimandano non comporta penalizzazioni?! Confermo comunque che le schede e gli articoli hanno titoli differenti. Per quanto concerne la lunghezza dei titoli nelle schede li ho usati un po’ lunghi e descrittivi, mentre negli articoli saranno molto più sintetici (max 8-10 parole). Il testo di schede ed articoli è originale, certo alcune frasi si ripetono necessariamente, soprattutto frasi (di servizio) all’interno delle diverse schede! Comunque a me interessava il 1° quesito visto che negli articoli compariranno in basso brevi elenchi di poche voci ognuna delle quali duplica il titolo di una scheda prodotto (e ovviamente la linka!).

Grazie dati
    498
    Ringraziato 1,038 volte in 885 post
    Mentioned
    172 Post(s)

Non ti preoccupare. Come ho già detto nel mio precedente messaggio, usare il titolo della pagina di destinazione come ancora per l'URL della pagina stessa è una cosa normalissima e non ha nulla a che fare con il contenuto duplicato :)
    "In theory, theory and practice are the same; in practice they, are not." · Yogi Berra

5. Il seguente utente ha ringraziato MaxSteel per questo post

kodemondo (05-09-15)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Seguici!
P.IVA: 02750560738
Cionfs © - Cionfs ® - Marchio registrato numero 0001524896
© Cionfs'Forum CMS - Cionfs'Forum CMS - Guide Gratis - Supporto CMS - E' vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.